Treno della Memoria 2023: il sostegno del Comune di Erice al progetto

Pubblicato il 27 gennaio 2023 • Comune , Scuola , Sociale

Il Comune di Erice, anche quest’anno, sostiene il progetto “Il Treno della Memoria” che dopo l’interruzione per via della pandemia ha ripreso il suo percorso sulla memoria e sull'educazione alla cittadinanza attiva che ha visto in questi anni impegnati oltre 60.000 di giovani partecipanti che hanno attraversato l'Europa in una catena di trasmissione dell’impegno nella ferma convinzione che solo una consapevole conoscenza di ciò che è stato possa guidare le giovani generazioni a non ripetere gli errori del passato.

Oggi, all’auditorium “G. Pagoto”, proprio nel giorno della memoria, un primo momento di riflessione e di confronto. La manifestazione, denominata “Da dove parte il treno?”,  ha visto la presenza di moltissimi studenti del territorio. Erano presenti la sindaca Daniela Toscano e l’assessore alla pubblica istruzione Carmela Daidone. Oggi, infatti, 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria, la data dell'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, per ricordare l’orrore della Shoah (sterminio del popolo ebraico) e commemorare tutte le vittime di questo tragico momento storico col suo bagaglio di odio e violenza.

L’amministrazione comunale, come detto, sostiene l’iniziativa con la concessione di un contributo finalizzato a consentire la partecipazione di 6 studenti residenti ad Erice che frequentantano le scuole superiori di secondo grado di Erice I.I.S. “Ignazio e Vincenzo Florio” e I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” che si uniranno agli altri studenti provenienti da tutta l'Italia per raggiungere Berlino e Cracovia per visitare il ghetto ebraico, la fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

«Abbiamo sostenuto il progetto, che è finalmente ripartito dopo il periodo pandemico, nella piena convinzione che sia fondamentale riflettere sul significato e sull’importanza del Giorno della memoria - commentano la sindaca Toscano e l’assessora Daidone -. Ciò nella piena consapevolezza che tutte le agenzie educative e formative rivestano un ruolo fondamentale e strategico nell’ottica della conservazione del ricordo di tali fatti storici e della necessità che non abbiano più a ripetersi. Il progetto "Treno della memoria" mira a educare a una riflessione libera critica e consapevole proponendo un percorso in gradi di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza. Per i nostri studenti è stata dunque un’importantissima esperienza non tanto in termini di esercizio retorico di rievocazione storica, ma di riflessione sull’importanza della convivenza civile e democratica, sull’educazione alla pace e al rifiuto delle prepotenze di ogni genere».

Stamattina la sindaca Toscano e l’assessora Daidone hanno partecipato ad un altro evento previsto che si è svolto presso la Caserma “L. Giannettino” di Trapani nell'ambito delle iniziative celebrative del “Giorno della Memoria 2023”, organizzato e proposto dall’ODV CO.TU.LEVI. grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud ed in collaborazione con il 6° Reggimento Bersaglieri.

bfc70ba2-835e-42ed-aaa4-ad3b81b00eb7