La Città di Erice ha accolto una delegazione della Junta Hermandades Pasionaria de Cieza

Pubblicato il 30 gennaio 2023 • Cultura

L'amministrazione comunale ericina, su invito dell'Unione Maestranze di Trapani, ha accolto ieri (domenica 29/01/2023) la delegazione Junta Hermandades Pasionaria de Cieza che sovrintende l'organizzazione della Semana Santa nell'omonima cittadina spagnola, in visita a Trapani per un gemellaggio tra le due realtà associative. Presenti la sindaca Daniela Toscano e gli assessori Pino Agliastro e Rossella Cosentino. Dopo una visita al Duomo e l'incontro con Padre Messana, la nutrita delegazione è stata ospite della Città di Erice per un saluto istituzionale e una visita guidata al Polo Museale, cui ha seguito un coffee break con pasticceria tipica.

«Abbiamo ospitato con piacere i componenti della Junta che, durante la loro permanenza, hanno così avuto modo di ammirare la ricchezza e le bellezze del nostro meraviglioso centro storico – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora con delega a cultura e turismo, Rossella Cosentino -. Naturalmente, durante la visita guidata, caratterizzata da un percorso storico-artistico-culturale, abbiamo mostrato alla delegazione anche la chiesa di San Giuliano e i Misteri di Erice, e i Giardini del balio: tutto è stato piacevolmente apprezzato ed ammirato. In segno dell'ospitalità della Città di Erice, abbiamo donato alla Junta un piatto in ceramica ed un libro sul Polo Museale di Erice mentre abbiamo ricevuto in cambio un oggetto in tipico artigianato spagnolo che testimonia la dominazione araba, caratteristica che ci unisce. È stato un momento di crescita e arricchimento, anche personale, che ci ha visti uniti non soltanto nella fede, ma anche nella tradizione religiosa che accomuna città e popoli del Mediterraneo».