Affari Generali e Servizi Demografici

Ultima modifica 15 gennaio 2024

Le funzioni sotto elencate, sono disbrigate oltre che nell’Ufficio sito in Erice Capoluogo, anche, con diversa e limitata modulazione organizzativa, presso le delegazioni territoriali di Casa Santa e Trentapiedi.

Anagrafe
Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei ed informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; iscrizioni, mutazioni, cancellazioni; statistica del movimento migratorio, interno ed estero, cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; rilascio carte d’identità, rapporti con le autorità di P.S. per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida.

Carta d'Identità Elettronica - C.I.E.
A partire dal 20 novembre 2017, il Comune di Erice rilascia la carta d'identità elettronica (CIE) in sostituzione di quella cartacea. Possono richiederla i cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Erice e i cittadini domiciliati a Erice previo nulla osta dal Comune di residenza. La CIE vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’ Area Schengen. Per la richiesta è necessario prenotare un appuntamento sul sito Agenda CIE accedendo nell'area riservata al cittadino, oppure recarsi direttamente agli sportelli dell'Anagrafe durante gli orari di ricevimento al pubblico. Per tutte le ulteriori informazioni clicca qui per visitare la pagina ufficiale.

Autocertificazione
Con la modifica apportata dall'art. 30 bis D.L. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") agli artt. 2 e 71 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni. I soggetti privati hanno pertanto  l’obbligo di applicare le misure di semplificazione documentale previste dal Testo unico sulla documentazione amministrativa, quali ad esempio i dati tipicamente oggetto di certificazione: residenza (anche storica), stato di famiglia (con eventualmente indicate le relazioni di parentela), stato liberoregime patrimoniale in base all’atto di matrimonio, ed altro. Ciò comporta un vantaggio per i cittadini che possono dunque produrre dichiarazioni sostitutive in luogo di certificati in cui apporre la marca da bollo. Nella sezione della Modulistica dei Servizi demografici è possibile scaricare i modelli.

Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanza e certificazione)
Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici. Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili, indice annuale e decennale. Vidimazione annuale dei registri; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazioni di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali.

Servizio elettorale e leva
Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali; revisione dinamica e revisione straordinaria delle liste; compilazione e controllo consegna della tessera elettorale; attestazioni relative all’elettorato, elezioni, pratica e procedura di loro esecuzione; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari e dei membri di seggio elettorali; rapporti con la Prefettura. Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; tenuta ruoli matricolari; parificazione liste di leva; cura degli adempimenti relativi alle indennità di accompagnamento per gli invalidi; relazioni con il distretto Militare e le autorità consolari.

Servizio A.I.R.E. (stranieri)
Tenuta schedario AIRE e relativa certificazione. Cura e gestione dei procedimenti connessi agli italiani residenti all’estero. Gestione di tutti i procedimenti riguardanti cittadini stranieri residenti e tenuta del relativo schedario.

Le comunicazioni di anagrafe e stato civile devono essere inviate esclusivamente via PEC: protocollo@pec.comune.erice.tp.it (riceve anche da mail ordinaria)

ORARI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO:

• Stato Civile/Anagrafe/Protocollo (Piazza della Loggia): Martedì 9-13; Giovedì 9-13;
  • Stato Civile/Anagrafe (Piazza Pagoto – delegazione Trentapiedi): Lunedì 9-13/15-16,30; Mercoledì 9-13; Venerdì 8,30-12,30;
  • Anagrafe c.da Rigaletta (delegazione Casa Santa): Mar 9,00-13,00; Gio 9-13 /15-16,30 (N.B. massimo 6 utenti);
  • Ufficio Elettorale: Lunedì e Giovedì: 9 – 13/15 - 16,30; martedì, mercoledì e venerdì: 9 – 13;
  • Ufficio Protocollo c.da Rigaletta: Martedì, Giovedì e Venerdì: 9-13; Giovedì: 15 – 16,30;
  • Ufficio Notifiche c.da Rigaletta: Lunedì 15.30 - 16,30; Mercoledì 9-13; Giovedì 9-13.

Contatti: Numero servizio di pronta reperibilità del personale addetto al servizio di Stato Civile del Comune di Erice: ‎+39 335 177 4877

Erice capoluogo
Piazza della Loggia
91016 Erice (TP)