Affari Generali e Servizi Demografici
Ultima modifica 15 marzo 2023
Le funzioni sotto elencate, sono disbrigate oltre che nell’Ufficio sito in Erice Capoluogo, anche, con diversa e limitata modulazione organizzativa, presso le delegazioni territoriali di Casa Santa e Trentapiedi.
Anagrafe
Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei ed informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; iscrizioni, mutazioni, cancellazioni; statistica del movimento migratorio, interno ed estero, cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; rilascio carte d’identità, rapporti con le autorità di P.S. per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida.
Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanza e certificazione)
Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici. Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili, indice annuale e decennale. Vidimazione annuale dei registri; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazioni di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali.
Servizio elettorale e leva
Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali; revisione dinamica e revisione straordinaria delle liste; compilazione e controllo consegna della tessera elettorale; attestazioni relative all’elettorato, elezioni, pratica e procedura di loro esecuzione; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari e dei membri di seggio elettorali; rapporti con la Prefettura. Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; tenuta ruoli matricolari; parificazione liste di leva; cura degli adempimenti relativi alle indennità di accompagnamento per gli invalidi; relazioni con il distretto Militare e le autorità consolari.
Servizio A.I.R.E. (stranieri)
Tenuta schedario AIRE e relativa certificazione. Cura e gestione dei procedimenti connessi agli italiani residenti all’estero. Gestione di tutti i procedimenti riguardanti cittadini stranieri residenti e tenuta del relativo schedario.
ORARI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO: Consulta la pagina Uffici e Contatti per prendere visione degli orari
n.b. Le comunicazioni di anagrafe e stato civile devono essere inviate esclusivamente via PEC: protocollo@pec.comune.erice.tp.it (riceve anche da mail ordinaria)
Contatti
Dirigente ad interim: dott. Michele Scandariato
- e-mail: michele.scandariato@comune.erice.tp.it
- tel. 0923 502858
Dirigente supplente ad interim: dott.ssa Leonarda Messina
- e-mail: leonarda.messina@comune.erice.tp.it
- tel. 0923 502802
Numero servizio di pronta reperibilità del personale addetto al servizio di Stato Civile del Comune di Erice: +39 335 177 4877
Erice capoluogo
Piazza della Loggia
91016 Erice (TP)
tel. 0923.502316-301
Frazione di Trentapiedi
Piazza Pagoto
91016 Erice (TP)
tel. 0923.502431-435
Frazione di Casa Santa
Viale Crocci, 1
91016 Erice Casa Santa (TP)
tel.0923.502525