Regione Sicilia

Affari Generali e Servizi Demografici

Ultima modifica 15 luglio 2019

Le funzioni sotto elencate, sono disbrigate oltre che nell’Ufficio sito in Erice Capoluogo, anche, con diversa e limitata modulazione organizzativa, presso le delegazioni territoriali di Casa Santa, Trentapiedi, Ballata, Napola.

Anagrafe
Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei ed informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; iscrizioni, mutazioni, cancellazioni; statistica del movimento migratorio, interno ed estero, cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; rilascio carte d’identità, rapporti con le autorità di P.S. per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida.

Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanza e certificazione)
Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici. Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili, indice annuale e decennale. Vidimazione annuale dei registri; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazioni di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali.

Servizio elettorale e leva
Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale; e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali; revisione dinamica e revisione straordinaria delle liste; compilazione e controllo consegna certificati elettorali; attestazioni relative all’elettorato, elezioni, pratica e procedura di loro esecuzione; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari e dei membri di seggio elettorali; rapporti con la Prefettura. Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; tenuta ruoli matricolari; parificazione liste di leva; cura degli adempimenti relativi alle indennità di accompagnamento per gli invalidi; relazioni con il distretto Militare e le autorità consolari.

Servizio A.I.R.E. (stranieri)
Tenuta schedario AIRE e relativa certificazione. Cura e gestione dei procedimenti connessi agli italiani residenti all’estero. Gestione di tutti i procedimenti riguardanti cittadini stranieri residenti e tenuta del relativo schedario.

ORARI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO: DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 13,00 - LUNEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 15,00 ALLE 16,00

n.b. Le comunicazioni di anagrafe e stato civile devono essere inviate esclusivamente via PEC: protocollo@pec.comune.erice.tp.it

Dirigente
dott. Leonardo Di Benedetto