Gestione Territorio, Sviluppo Territoriale, Edilizia Privata (SUE), Condono e Abusivismo

Ultima modifica 19 gennaio 2024

Sede:
Viale Crocci, 1 - ERICE Rigaletta Milo

Responsabile del Settore
Ing. Azzurra Tranchida
email: azzurra.tranchida@comune.erice.tp.it 
tel. 0923 502270

Vice Responsabile del Settore
Arch. Andrea Denaro - Responsabile di Settore V
email: andrea.denaro@comune.erice.tp.it
tel. 0923 502264
fax 0923 502729 


Orari uffici:

  • Ufficio Urbanistica c.da Rigaletta: Lunedì 15-17 e Giovedì 9-13 - previa prenotazione telefonica al centralino (0923 502246, sig. Alfonso Fragapane).

Gestione delle pratiche edilizie

  • Arch. Stefano Bertini (tel. 0923 50217): SCA per condono edilizio, SCA edilizie.
  • Geom. Silvio Bova (tel. 0923 502232) - Geom. Salvatore Vaiarelli (tel. 0923 502247): Pratiche di condono edilizio, Accesso atti amministrativi, Produzione copie conformi.
  • Geom. Giuseppe Gianno (tel. 0923 502235): Passi carrabili, Tipo mappale e frazionamenti catastali, Certificati di idoneità abitativa, Coordinamento con SUAP Unione dei Comuni Elimo Ericini.
  • Geom. Salvatore Stabile (tel. 0923 502224): Permesso di costruire, P.d.c. art. 36, P.d.c. convenzionati, P.P.A. Art. 30 - 31 L.R. 19/2020 e s.m.i. (ex Lottizzazioni), Certificazioni afferenti abbattimento barriere architettoniche, Pareri urbanistici pratiche SUAP, Procedure Valutazione d'Incidenza Ambientale, Certificati unità collabenti/inagibilità.
  • Geom. Matteo Terranova (tel. 0923 502241) - Geom. Antonina Aleo (tel. 0923 502227): C.I.L.A., C.D.U. (Certificato di Destinazione Urbanistica), S.C.I.A., S.C.I.A. art. 37, S.C.I.A. alternativa al permesso di costruire.
  • Rag. Gaspare Scuderi (tel. 0923 502271): Protocollo informatico, Archivio informatico.
  • Sig.ra Mattia Schifano (tel. 0923 502238): Accesso atti amministrativi, Rilascio copie conformi.

Diritti di segreteria e spese di istruttoria

Clicca qui per scaricare il documento approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 172 del 12/09/2023.


Avviso istanze edilizia privata

Come da avviso pubblicato nel sito istituzionale (clicca qui), dal 01/12/2023 non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) del VI Settore “Gestione Territorio, Sviluppo Territoriale, Edilizia Privata (SUE), Condono e Abusivismo” mediante l’utilizzo della pec istituzionale. Relativamente alle pratiche già assunte al protocollo, sarà possibile, in via del tutto eccezionale, inviare integrazione documentale e/o rettifica per errata corrige, mediante l’utilizzo dell’indirizzo di posta certificata.

Di seguito il link dello Sportello che deve essere utilizzato per la compilazione e invio delle pratiche di Edilizia residenziale, dal 1° dicembre 2023:

https://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=D423&locale=IT&tipoSportello=E


Modulistica

Clicca qui per consultare la modulistica.


Servizio: Urbanistica

L'ufficio Urbanistica attua la pianificazione urbana del territorio comunale, fissa le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo urbanistico della città, detta le prescrizioni ed i vincoli per l'attività urbanistica ed edilizia. Il Piano Regolatore Generale (P.R.G.) è lo strumento principale che disciplina in quale modo sia possibile operare le trasformazioni del tessuto edilizio ed urbanistico del territorio comunale.

In attuazione del P.R.G. l'ufficio cura la gestione e stesura dei piani attuativi di urbanizzazione, che possono essere di iniziativa privata e pubblica, di nuova edificazione, di recupero e riqualificazione urbana ed ambientale. Provvede inoltre ai seguenti adempimenti: studio, d’intesa con i settori competenti, delle condizioni socio - ambientali del centro storico per definire le caratteristiche, sia funzionali che architettoniche, degli interventi; elaborazione di piani generali e particolareggiati di recupero, cura gli adempimenti amministrativi relativi; tutele del patrimonio paesaggistico, storico ed artistico; progettazione esecutiva, in relazione al P.R.G. nonchè dei relativi computi metrici e contabilità lavori. Provvede ai seguenti adempimenti; predispone, d’intesa con gli uffici e servizi interessati, elaborati tecnici di piani settoriali: edilizia scolastica, acque, risorse energetiche, trasporti, etc.; piani particolareggiati esecutivi “PPE”; ricerca di alloggi da acquisire e da requisire per ragioni di pubblica utilità; consulenza in ordine all’equo canone. Cura la redazione e fornisce indicazioni relativamente a indagini geologiche e geognostiche. Predispone tutte le procedure di attuazione, variazione del P.R.G.


Ufficio condono e abusivismo edilizio

L'ufficio Provvede ai seguenti adempimenti:

  • ricezione ed istruttoria delle istanze di concessione o autorizzazione in sanatoria;
  • recupero e sanatoria delle opere eseguite su immobili di interesse culturale ed ambientale;
  • rimborsi per erroneo o maggiore versamento effettuato.
  • Illeciti edilizi - adempimenti:
  • recupero e sanatoria delle opere abusive realizzate
  • recupero e sanatoria delle opere eseguite su immobili di interesse culturali ed ambientali
  • predisposizione di ordinanze di demolizione di opere edilizie abusive e di ogni altro provvedimento sanzionatorio di carattere amministrativo
  • rapporti con i Vigili Urbani per il controllo e la repressione dell’abusivismo edilizio.

Controllo del territorio: provvede in collaborazione con la Polizia Municipale alla vigilanza del territorio per il controllo sul fenomeno dell’abusivismo edilizio curando la eventuale predisposizione di ordinanze di demolizione di opere edilizie abusive e di ogni altro provvedimento sanzionatorio di carattere amministrativo per la repressione dell’abusivismo edilizio.


 


;