Cultura, Eventi e Centro storico

Ultima modifica 12 luglio 2023

Dirigente
Dott. Salvatore Denaro
email: salvatore.denaro@comune.erice.tp.it
tel. 0923 502371
fax 0923 502736              

Dirigente supplente
dott.ssa Leonarda Messina
email: leonarda.messina@comune.erice.tp.it
tel. 0923 502802
fax 0923 502851


Orari uffici:

  • Ufficio Turismo e Centro Storico (Piazza della Loggia 3): Lunedì: 9,00 – 13,00, Martedì: 9,00 – 13,00, Giovedì: 15,00 – 17,00 (N.B. massimo 8 utenti).

Servizio: Gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale

Biblioteca, Museo ed Archivio storico municipale
Attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. In particolare: attività per la gestione delle biblioteca civica, attività per la gestione dell’archivio storico, attività svolte per l’acquisizione, la catalogazione, la conservazione e l’esposizione dei beni museali, l’organizzazione e la promozione delle mostre temporanee e permanenti, nonché i servizi di custodia e pulizia delle aree e delle strutture dedicate.

NOTA: in allegato è possibile consultare gli orari di apertura della Biblioteca “V. Carvini”

Interventi per la valorizzazione del patrimonio archivio-bibliotecario  
Le attività e le funzioni di competenza dell’ufficio perseguono gli obiettivi di potenziamento delle attività di recupero e fruizione del patrimonio culturale comunale attraverso la realizzazione programmazione, progettazione e realizzazione di interventi volti ad inserire Erice nei circuiti museali, monumentale, delle aree archeologiche e del sistema delle biblioteche e degli archivi, con particolare riferimento ai “servizi aggiuntivi” e alle infrastrutture per la valorizzazione turistica del patrimonio storico culturale comunale. 

Castello di Venere e Polo Museale A. Cordici 
In allegato è possibile consultare le tariffe di ingresso e gli orari di apertura

Orari Biblioteca
18-08-2021

Allegato formato pdf

Tariffe Polo MUseale
18-08-2021

Allegato formato jpg